Cimitero Verano

cimitero verano
cimitero verano

Il più importante cimitero comunale di Roma è il cimitero monumentale del Verano (Campo Verano); deve il nome “Verano” all’antico campo della ricca famiglia dei Verani, gens senatoria ai tempi della repubblica romana.
Il Cimitero monumentale, con il suo patrimonio di opere d’arte, costituisce una sorta di museo all’aperto; con un inestimabile valore sotto il profilo storico-artistico e di storia della cultura dalla metà dell’Ottocento sino a tutto il Novecento.

Dove si trova il cimitero Verano?

Il cimitero Verano si estende su un’area di 83 ettari lungo la via consolare Tiburtina, nel quartiere Tiburtino, adiacente alla basilica di San Lorenzo fuori le mura.

Cenni storici

In ossequio all’editto di Saint-Cloud del 1804, che imponeva le sepolture fuori le mura della città, fu decisa la costruzione del cimitero Verano, su progetto di Giuseppe Valadier.
Il complesso cimiteriale realizzato, tra il 1852 e il 1871, dall’architetto Virginio Vespignani; è andato pian piano ingrandendosi con l’appropriazione della zona del Pincetto fino agli anni sessanta.

Personaggi famosi sepolti al Cimitero Verano

Dalla sua edificazione al 1980 praticamente tutti i romani vennero seppelliti in questo cimitero, fatta eccezione per i papi, i cardinali e i reali.
Qui si possono trovare tombe di personaggi famosi come Goffredo Mameli, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Alberto Moravia e Giuseppe Ungaretti.
Personaggi famosi sepolti

Indirizzo

Piazzale del Verano, 1
Informazioni: Call Center Cimiteri
06.49236331/2/3/4
dal lunedì al giovedì 8.30 – 15.00. Venerdì 8.30 – 13.30. Esclusi i festivi

Orario di apertura e chiusura al pubblico

dal 1° ottobre al 31 marzo 7.30 – 18.00 Ultimo ingresso consentito alle ore 17.00
dal 1° aprile al 30 settembre 7.30 – 19.00 Ultimo ingresso consentito alle ore 18.00

Accesso al Cimitero Verano con autoveicoli

L’accesso al cimitero con autoveicoli è consentito senza limitazioni il sabato; mentre non è mai consentito l’accesso con motoveicoli.

Servizio navetta gratuito

E’ disponibile un servizio navetta gratuito tutti i giorni incluse domeniche e festivi con partenza ogni 30 minuti dall’entrata di Piazzale del Verano